AREE DI ATTIVITÀ

Diritto Tributario

L’articolo 23 della Costituzione prevede: “Nessuna prestazione personale o patrimoniale può essere imposta se non in base alla legge.”

Consulenza Legale Tributaria

Consulenza e pareristica per la pianificazione fiscale, l’attività d’impresa, di lavoro autonomo e dipendente, la gestione dei patrimoni e la loro trasmissione, in tema di fiscalità interna e internazionale, operazioni immobiliari, agevolazioni fiscali, residenza fiscale di enti e persone fisiche, ed ogni aspetto del diritto tributario.
E’ importante conoscere in anticipo le ricadute, in termini di imposizione tributaria, delle proprie operazioni economiche e scegliere la migliore opzione.

Rapporti con l'Amministrazione

Assistenza al contribuente nei rapporti con le amministrazioni pubbliche (Agenzia delle Entrate, Agenzia del Territorio, Agenzia delle Dogane, Comuni, Inps, Agenzia delle entrate-Riscossione – ex Equitalia, ecc.) per questioni tributarie.
Predisposizione di istanze di rimborso, gestione della situazione debitoria, presentazione di istanze di interpello e di richieste di autotutela, risposte a inviti a comparire, questionari, avvisi bonari e comunicazioni di irregolarità.

Difesa nell'Accertamento Fiscale

Assistenza durante accertamenti, verifiche ed ispezioni fiscali effettuate da Guardia di Finanza ed Agenzia delle Entrate.
Difesa nel corso delle attività di verifica nei locali di attività del contribuente e presso l’ente impositore, gestione della fase di contraddittorio preventivo e dei rapporti con l’amministrazione, presentazione di deduzioni difensive e osservazioni ai processi verbali di constatazione, gestione della fase di istruttoria tributaria.

Difesa per le diverse tipologie di accertamento, tra cui indagini bancarie, redditometro, studi di settore, accertamento analitico, elusione (abuso del diritto), riqualificazione di operazioni e assistenza nei procedimenti di accertamento con adesione, mediazione e conciliazione.

Contenzioso Tributario

Rappresentanza e difesa del contribuente nei giudizi innanzi il giudice tributario (Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali). Redazione di ricorsi per l’impugnazione e l’annullamento di avvisi di accertamento, avvisi di rettifica e liquidazione, cartelle di pagamento, intimazioni di pagamento, atti di contestazione e irrogazione di sanzioni ed ogni altro atto impositivo.
Scelta delle migliori strategie per il processo, presentazioni di atti processuali introduttivi e successivi, sia per la fase di merito che per la fase cautelare, in primo grado ed in appello.

Riscossione ed Esecuzione Forzata

Difesa e opposizione nei confronti degli atti di riscossione (cartelle di pagamento, intimazioni di pagamento, pignoramenti, iscrizioni di ipoteca, preavvisi di fermo amministrativo, ecc.) emessi da Agenzia delle entrate-Riscossione, ex Equitalia, ed altri concessionari. Presentazione di istanze di sospensione della riscossione, istanze di rateizzazione, valutazione della situazione debitoria e predisposizione di piani per il rientro, assistenza nei procedimenti di definizione agevolata (pace fiscale: rottamazione, saldo e stralcio).
Difesa giudiziale nei procedimenti di recupero crediti, esecuzione forzata ed opposizioni all’esecuzione di qualsiasi natura.

Imposte Dirette e Indirette

Nel merito, assistenza e supporto in tema di tributi erariali, tra cui imposte dirette, sui redditi di ogni categoria, Irpef, Ires, Irap, agevolazioni fiscali di ogni tipo, imposizione fiscale di società, imprese, enti non commerciali e persone fisiche.
Assistenza in materia di imposte indirette, Iva, fatturazione, operazioni esenti e non imponibili, aliquote ridotte, nonché relativamente alle altre imposte indirette tra cui le imposte di registro, donazioni, successioni, ipotecarie e catastali.

Tributi Locali e Fiscalità Immobiliare

Assistenza e difesa su questioni e controversie relative ai tributi locali, in particolare relativamente agli immobili (Imu, Tasi), ai rifiuti (Tari) e all’occupazione del suolo pubblico (Tosap). Consulenza e assistenza con riguardo ai vari aspetti della fiscalità immobiliare, sia di tipo residenziale che commerciale, tra cui le agevolazioni fiscali, bonus prima casa, classamento e controversie catastali, imposta di registro.
Consulenza in relazione a tutte le tematiche fiscali connesse all’acquisizione, alla cessione e alla locazione di immobili.

Diritto Previdenziale

Consulenza e assistenza nell’ambito della previdenza e dell’assistenza, ove sono coinvolti enti quali l’Inps, l’Inail, gli Ispettorati Territoriali del Lavoro e le Casse di previdenza, con controversie che scaturiscono da controlli ed accertamenti dell’attività lavorativa e conseguenti provvedimenti che contengono maggiori pretese contributive e sanzionatorie.

Difesa in giudizio davanti l’Autorità giudiziaria ordinaria con ricorsi in opposizione a ordinanze ingiunzione, avvisi di addebito, intimazioni di pagamento, con riferimento a pretese di enti previdenziali, assistenziali ed altre autorità amministrative.

Sanzioni Amministrative

Opposizione in giudizio ad atti di irrogazione di sanzioni amministrative pecuniario e di altro tipo, da parte di pubbliche amministrazioni ed autorità pubbliche. 

Gli illeciti amministrativi possono essere di ogni natura, a partire da violazioni della normativa tributaria, doganale, previdenziale, di sicurezza, del codice della strada.

A fronte della loro contestazione, consulenza per verificare la legittimità e le possibilità di agire in giudizio per l’annullamento della sanzione irrogata.